Il bilancio di fine mandato è un obbligo normativo per comunicare alla cittadinanza i risultati raggiunti sulla base degli impegni presi a inizio mandato. Uno strumento quindi utile da un lato per cittadini, per valutare quanto fatto dall’Amministrazione comunale, dall’altro per l’Amministrazione stessa per auto valutarsi e verificare gli obiettivi raggiunti.

In queste pagine ci sono però anche la passione e le competenze messe a disposizione della nostra comunità in questi anni. Buona lettura!

Yuri Santagostino

Sindaco di Cornaredo


Il Bilancio di mandato online: uno strumento di trasparenza

Il Bilancio sociale è uno strumento di trasparenza e rendicontazione adottato dall’Amministrazione per dare conto, in modo chiaro e verificabile, dell’attuazione degli impegni assunti all’inizio del mandato e dell’efficacia dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di rinforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità.

Il Comune di Cornaredo ha deciso di realizzare il proprio Bilancio sociale completamente online, sviluppando un portale web per rendere conto e comunicare in modo innovativo, dinamico e sostenibile attività e risultati raggiunti in 5 anni di lavoro.


Un buon bilancio richiede metodo

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo Refe, la società che ha affiancato il Comune nella realizzazione del Bilancio sociale.

L’analisi interna (il rendersi conto) esplicita l’identità, le politiche e il funzionamento dell’Ente, con la verifica puntuale degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti. La comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e comprensibile a tutti, cittadini in primis, il senso e il valore del lavoro svolto.