16


tirocini avviati tra
JOB CORNAREDO e JOB DONNA

8


giovani
coinvolti
in JOB GIOVANI

Nell’ambito delle politiche sociali, l’Amministrazione ha lavorato per superare la logica del tradizionale contributo economico, trasformando la semplice erogazione in risposta a un bisogno immediato, in un supporto concreto all’autonomia della persona e alla realizzazione di un progetto di vita.

Tra le diverse azioni intraprese in questa direzione JOB CORNAREDO si caratterizza come un progetto di solidarietà sociale mirato ad accompagnare persone disoccupate verso nuove possibilità di collocazione tramite un percorso motivazionale e un periodo di tirocinio formativo.

II percorso prevede diversi step:

  • incontri di gruppo per riflettere sulle proprie potenzialità – in termini di competenze, abilità e saperi – sulla propria storia professionale e di vita e conoscere le aree su cui c’è più bisogno di formazione;
  • incontri individuali con operatori specializzati per l’individuazione del settore in cui svolgere il tirocinio formativo in azienda, della durata di circa tre mesi e retribuito con una indennità di stage.

La prima edizione di JOB CORNAREDO, realizzata nel 2016, ha coinvolto 10 persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni, 7 delle quali hanno portato a termine il percorso motivazionale e il tirocinio formativo, ottenendo proposte di continuità lavorativa – a tempo determinato, alcune successivamente rinnovate, oltre a un contratto fin da subito a tempo indeterminato – direttamente dalle aziende coinvolte.

JOB DONNA, attivato nel 2017 con particolare attenzione alla conciliazione tra tempi di lavoro e famiglia, ha visto invece la creazione di un gruppo di 12 donne con l’avvio di 5 tirocini, alcuni prorogati e altri trasformati in assunzioni a tempo determinato.

JOB GIOVANI – ultima edizione dell’iniziativa attivata a settembre 2018 e ancora in corso – ha coinvolto nel percorso 8 giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, per i quali è di grande importanza il tutoraggio per l’intero periodo di stage, in modo da supportare al meglio l’ingresso dei neo disoccupati nel mondo del lavoro.

I JOB sono stati cofinanziati all’interno di #Oltreiperimetri, un progetto di sostegno delle persone vulnerabili dell’ambito Rhodense che si è aggiudicato un importante contributo di Fondazione Cariplo